Vuoi un modo naturale per ridurre lo stress del 68%? Leggi.
Uno studio del 2009 realizzato dai ricercatori dell’Università del Sussex ha scoperto che dedicare appena 6 minuti alla lettura può abbattere i livelli di stress fino al 68%.
È semplice: inizia leggendo questo articolo e poi concediti una bella sessione di lettura con i libri!
I ricercatori hanno constatato che la lettura riduce lo stress più efficacemente e velocemente rispetto ad altri metodi, quali ascoltare musica, che abbassa lo stress del 61%, bere tè o caffè, che lo riduce del 54%, o fare una passeggiata, che lo diminuisce del 42%.
Hanno anche scoperto che l’atto di leggere un buon libro ti aiuta a distogliere la mente da pensieri ansiosi e stressanti, contribuendo così a ridurre la frequenza cardiaca e la tensione muscolare tipiche dello stress.
Inoltre, la lettura stimola la tua immaginazione e la creatività e impegna le regioni della corteccia prefrontale del cervello, che includono il cosiddetto “freno dell’ansia”.
Questa area del cervello è fondamentale perché aiuta a disattivare le risposte di emergenza che sono generate dal tuo corpo.
Il Dottor David Lewis, neuropsicologo cognitivo e conduttore dello studio, ha affermato: “Non ha importanza quale libro si scelga, immergersi completamente in un racconto avvincente permette di allontanarsi dalle preoccupazioni e dallo stress della vita quotidiana, concedendosi tempo per avventurarsi nel regno dell’immaginazione creato dall’autore”.
Allora, se desideri attenuare in fretta ansia e stress, facilitando il passaggio del tuo cervello da una modalità di reazione d’emergenza a una di pensiero razionale, scegli un bel libro e comincia a leggerlo.
Tieni a mente che il corpo necessita di un certo tempo per rilassarsi dopo una risposta attiva allo stress.
Dopo che gli ormoni dello stress sono stati liberati, il tuo corpo deve elaborarli o eliminarli prima che tu possa sentirti più sereno.
Man mano che ti senti più calmo, il centro della paura nel tuo cervello (amigdala e altri) diventa meno attivo, mentre le aree preposte alla razionalizzazione (corteccia e altri) diventano più attive.
Questo cambiamento nelle funzioni cerebrali può rafforzare il “freno dell’ansia”, dando a te un maggiore controllo sui pensieri ansiosi.
Quando il tuo corpo si rilassa, ti sentirai più tranquillo e in controllo della situazione.
Immergersi in un buon libro è un eccellente modo per alleviare ansia e stress. Più il libro è coinvolgente, più ne trarrai beneficio.
Ma non è finita qui.
Oltre a ridurre lo stress fino al 68%, ecco per te altri 4 buoni motivi per leggere
-
Ti rende più empatico
Uno studio del 2013 pubblicato su Science ha scoperto che leggere narrativa letteraria incrementa i livelli di empatia, un elemento fondamentale per il tuo sviluppo come essere umano compassionevole.
Immerso nella lettura dei comportamenti e dei pensieri dei personaggi, imparerai a comprendere e apprezzare le loro esperienze e mondi interiori, anche se molto differenti dai tuoi.
Familiarizzare con questi personaggi, libero dai vincoli pratici o morali della vita reale, ti offre uno spazio sicuro per esplorare la vastità delle emozioni e delle comprensioni umane.
Tale empatia, quando applicata alle tue interazioni quotidiane, migliora la tua capacità di instaurare relazioni significative.
-
Protegge il tuo cervello dalla demenza
La lettura può essere considerata come una fonte neurologica di giovinezza.
E’ stato dimostrato che un coinvolgimento regolare in attività intellettualmente stimolanti, quali la lettura, può rallentare il declino nella perdita di memoria e nelle capacità cognitive man mano che invecchi.
Inoltre, i vantaggi si manifestano anche se inizi a stimolare la mente solo in età più avanzata.
Uno studio del 2013 del Rush University Medical Center di Chicago ha scoperto che persone di 70 e 80 anni che si dedicano a letture o enigmi riducono il loro declino cognitivo del 32%.
Anche recitare poesie può essere un valido strumento contro l’Alzheimer, aiutando chi soffre di perdita di memoria a diventare più espressivo e attivo socialmente.
-
Migliora le tue opportunità lavorative
Uno studio del 2007 “To Read or Not to Read” (Leggere o non leggere) ha evidenziato una correlazione tra frequenze più alte di lettura volontaria e migliori abilità di lettura.
Perché dovrebbe interessarti?
Una competenza di lettura superiore si traduce spesso in opportunità lavorative più favorevoli.
Secondo il rapporto, “più del 60% dei lavoratori con abilità di lettura avanzate sono impiegati in ruoli manageriali o nei settori affari, finanziari, professionali e simili, mentre solo il 18% di chi ha abilità di lettura basilari trova impiego in questi settori”.
Inoltre, lo studio ha scoperto che coloro con elevate competenze di lettura hanno 2,5 volte più probabilità di guadagnare uno stipendio più alto rispetto a chi ha abilità di base.
Questo mi sembra un ottimo incentivo per migliorare la propria lettura!
-
In generale, ti rende più intelligente
Non dovrebbe sorprenderti: la lettura può renderti più intelligente.
Migliora il tuo vocabolario, affina le tue abilità cognitive, ti introduce a nuove idee e ti insegna una varietà di fatti interessanti.
Il National Center for Education Statistics ha anche rilevato che gli studenti con più libri in casa tendono a ottenere punteggi più elevati nei test di matematica, scienze e educazione civica, mentre quelli che leggono frequentemente per piacere hanno punteggi più alti nei test di lettura e scrittura rispetto ai coetanei che leggono raramente.
Bene! Adesso sai come come ridurre lo stress del 68% in modo naturale e semplice, anche con un calendario fitto di impegni.
Ora, porta il tuo benessere al livello successivo!
Doctor Hearty ha creato un percorso rivoluzionario che ti insegna a gestire lo stress: Hearty365.
Unisciti alla community, impara tecniche innovative e trasforma la tua vita un giorno alla volta.
Iscriviti ora e inizia il tuo viaggio verso una vita più sana e longeva!
Iscriviti oggi a Hearty365!
https://doctorhearty.com/
Ti aspetto!
Doctor Hearty
Vuoi rimanere informato? Iscriviti alla newsletter di Doctor Hearty http://doctorhearty.com/#
Conosci il tuo livello di stress? Fai il test gratuito